INFO
Dipingere per meditare!
workshop di pittura sperimentale con Francesca Caraffini

@La Bottega del Bosco
Via Milano, 91
Taino (VA)

Sabato 14 marzo 2026
ore 15 - 18

Contributo: 30€
tutti i materiali sono inclusi




Chiama per info
Prenota via mail

Minimalismi

Dipingere per meditare - workshop di pittura sperimentale

La Bottega del Bosco - Taino (VA)
Sabato 14/06/26 ore 15

Può la pittura trasformasi in una forma di meditazione?
Secondo Francesca, che conduce questo laboratorio, si!

A pochi giorni dall'arrivo della primavera ci dedicheremo alla realizzazione di dipinti a china su carta, utilizzando in modo anticonvenzionale le piante come pennelli, tra le tisane e i profumi de La bottega del Bosco.

Le riflessioni che saranno condivise scaturiscono dalle immagini "rubate" a un movimento artistico, la Minimal Art , e diventano uno spunto per parlare della riduzione del superfluo e la scelta di una vita che punta più sualla qualità che sulla quantità!.

Questo stile, il Minimalismo, mira alla semplicità, all’armonia e alla bellezza: se ne parla nella moda, nel design, ma anche in ambiti più intangibili, cercando di riappropriarsi di un contatto più diretto con la natura, con sé stessi e col proprio tempo.

Non occorrono particolari abilità artistiche per scoprire come con poco si possa fare molto.



Ogni incontro di Storie dell'Arte si prefigge di esplorare filosofie e scuole di pensiero attraverso la consocenza delle arti apllicate.


Francesca Caraffini è nata di venerdì.
Si occupa di visual art, comunicazione e design.
Diplomata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e in decorazione pittorica, lavora con pittura, fotografia e scultura a progetti legati all’arredo e all’interior design. Nel suo studio di Castiglione Olona (VA) tiene corsi legati alle arti visive, alla comunicazione e al design.
I suoi progetti di "curatela digitale" sono dedicati a creativi, artisti, professionisti ed enti della cultura; comprendono format espositivi, eventi e speciali workshop di perfezionamento. Per trasmettere ai più piccoli la sua idea della “progettazione come strada per il bello”, si occupa di didattica con il LAB – Laboratorio Arte Bimbi.
trury.com



Si ringrazie per la collaborazione

Storie dell'Arte è un format nato per rivitalizzare spazi e comunità

Richiedi la scheda di presentazione