Città di Castiglione Olona (VA) presenta

FORME URBANE al [MAP] Museo Arte Plastica

20+1 anni di arte e territorio

Inaugurazione sabato 24 maggio - ore 17


Per il calendario sempre aggiornato degli eventi e agli approfondimenti del progetto Forme Urbane al [MAP], visita il sito ufficiale
comune.castiglione-olona.va.it

Città di Castiglione Olona (VA) presenta

FORME URBANE al [MAP] Museo Arte Plastica

20+1 anni di arte e territorio

Inaugurazione sabato 24 maggio - ore 17


Il [MAP] Museo Arte Plastica di compie 21 anni e celebra questo importante traguardo con “Forme Urbane” e un ricco calendario di appuntamenti, musica e incontri che animeranno il Museo e la Città creando momenti di scambio e relazione, tra il 24 maggio e il 15 giugno 2025.

Un’occasione per visitare il borgo storico e scoprire il [MAP] Museo Arte Plastica, che raccoglie le opere nate con l’esperienza “Polimero Arte 1969 – 1973” per volontà del conte Lodovico Castiglioni e di suo cugino Franco Mazzucchelli.

Il connubio tra ricerca estetica e sperimentazione tecnologica realizzato alla Mazzucchelli Celluloide (oggi Mazzucchelli1849), diede vita, grazie all’operato di tecnici specializzati a un nucleo di opere di artisti internazionali; la collezione, arricchitasi nel tempo, è ospitata dal 2004 negli spazi tardogotici del palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo.

Elvio Becheroni, Mani, 1971 - 1972

Un legame tra passato e futuro

L’invito a guardare la plastica e l’arte, nella prospettiva di un legame tra passato e futuro, si rinnova con il posizionamento di quattro sculture di grandi dimensioni nelle vie del centro storico: sono i Moai realizzati dal duo artistico formato da Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani che - con il loro progetto Urbansolid - hanno unito la pratica della scultura al writing, realizzando vere e proprie installazioni urbane dal forte carattere allegorico.

L'arte incontra lo spazio pubblico

Alle opere in esposizione presso il [MAP] si aggiungono quattro grandi Moai in vetroresina, posizionati nei punti nevralgici del centro storico.
Una nuova tappa di questo particolare progetto Urbansolid, che va a sommarsi alle precedenti esposizioni di Milano, Busto Arsizio e Lugano.

Urbansolid, Moai, Corte del Doro - Castiglione O. - foto di Gianni Nunziante

Il via ai festeggiamenti

Il 24 maggio alle ore 17.00, il [MAP] ospiterà, alla presenza delle autorità cittadine, l’apertura della manifestazione con la conferenza di presentazione del progetto condotta dall’artista e divulgatrice Francesca Caraffini e dallo storico dell’Arte Rolando Bellini e l’inaugurazione della mostra e delle installazioni degli Urbansolid. Una selezione delle loro opere sarà in mostra al museo castiglionese per tutto il periodo dei festeggiamenti, fino al 15 giugno, data di finissage che coincide anche con l’apertura speciale del Museo (con ingresso gratuito e visite guidate) in occasione del Festival Archivi Futuri promosso dal Museo MAGA di Gallarate.

Arte, musica e incontri

Tra gli eventi collaterali che evidenzieranno il rapporto tra antico e contemporaneo, ci sarà il viaggio musicale tra classico e moderno del “Mal d’Estro Trio” (parte della rassegna Musica nelle Residenze Storiche) e il live set a cura di Hamletsynthesized.
Il [MAP] affiancherà anche il Museo Acqua Franca alla Fiera Greenplast, Milano, dove si terrà la tavola rotonda “Arte e polimeri” di cui sarà ospite il Prof. Bellini


In collaborazione con:
URBANSOLID / MAF - Museo Arte Franca / Musica nelle Residenze Storiche / MAF - Museo Arte Franca / Mazzucchelli1849/ Hamletsynthesized / ARTSOLVINGSTUDIO° / MA*GA – ARCHIVIFUTURI


Info
[MAP] – Museo Arte Plastica
Via Roma, 29
Castiglione Olona, VA

Orari di apertura:
Martedì-Sabato: 9-12 / 15-18
Domenica: 10-12.30 / 15-18

Orari speciali:
Domenica 01/06: 10.30-13 / 14- 18
Domenica 15/06 orario continuato 10.30-18 + visite guidate ore 11 / 15.30 / 16.30

Città di Castiglione Olona - Ufficio Cultura
Via G. Mazzini, 23 - 21043 Castiglione Olona (VA)
e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it


Elvio Becheroni, Mani, 1971 - 1972

Calendario

  • 24 Maggio ore 17 - [MAP] Museo Arte Plastica Inaugurazione mostra e installazioni Moai del duo Urbansolid, con lo Storico dell’Arte Rolando Bellini e l’artista e divulgatrice Francesca Caraffini
  • 11 giugno – ore 21.00 [MAP] Museo Arte Plastica: incontriamo gli artisti! Un confronto informale e creativo tra gli attori del progetto e il pubblico + live set a cura di Hamletsynthesized

Eventi collaterali

  • 30 maggio – ore 11.00 – Fiera Greenplast, Milano Tavola rotonda “Arte e polimeri” con il Prof. Bellini, in collaborazione con il MAF – Museo Acqua Franca
  • 13 giugno – ore 21.00 – [MAP] Museo Arte Plastica Concerto della rassegna MRS – Musica nelle Residenze Storiche: “Mal d’Estro Trio”, viaggio musicale tra classico e moderno
  • 15 giugno – [MAP] Museo Arte Plastica - Apertura speciale con ingresso gratuito (orario continuato ore 10.30 - 18.00) e visite guidate (alle ore 11 / 15.30 / 16.30) in occasione del progetto MAGA - Archivi Futuri. Un’opportunità unica per scoprire o riscoprire il museo e la sua collezione. - Chiusura della mostra degli Urbansolid.

FOCUS
L'esperienza Polimero Arte è così descritta da Gillo Dorfles:
“È molto interessante notare come, pur utilizzando materiali identici o analoghi, ogni artista abbia saputo evidenziare le sue caratteristiche personali giungendo spesso, se non sempre, a creare oggetti decisamente inediti rispetto a quello che era il panorama artistico del momento”.

Gli artisti che parteciparno al progetto: Carla Accardi, Filippo Avalle, Enrico Baj, Giuliana Balice, Elvio Becheroni, Valentina Berardinone, Gianni Colombo, Medeiros De Lima, Camillian Demetrescu, Marcolino Gandini, Peter Gogel, Mario Guerini, Hsiao Chin, Fulvia Levi Bianchi, Anna Marchi, Smith Miller, Sante Monachesi, Giulia Napoleone, Edival Ramosa, Hilda Reich, Bruno Romeda, Giovanni Santi Sircana, Tino Stefanoni, Guido Strazza e Kumi Sugai, a cui si aggiunsero opere di Giacomo Balla e di Man Ray.
Al nucleo originario si aggiunsero in seguito nuove opere di Vittore Frattini, Carlo Giuliano, Marcello Morandini, Giorgio Vicentini.