INFO
Incontro con l'autrice Eleonora Mora
in collaborazione con

@ Caffé Lucioni Carluccio
P.za della Repubblica, 1
Castiglione Olona, VA

NUOVA DATA Sabato 22/03/2025

ore 15.30 - 17

Chiama per info e per prenotare
Prenota via mail

Radici

talk condiviso, workshop e firmacopie con l'autrice Eleonora Mora

a cura di Francesca Caraffini

P.za della Repubblica, 1 - 21043 Castiglione Olona (VA)
NUOVA DATA Sabato 22/03/2025 - ore 15.30


Sabato 22/03/2025, dalle 15,30 il Caffè Lucioni di Castiglione Olona, ospita questo incontro che celebra le capacità delle donne nello scambio creativo: Francesca Caraffini introduce il workshop di pittura e scrittura condotto insieme a Eleonora Mora, autrice del Libro “Radici”.

Il libro racconta il viaggio di una giovane donna verso i luoghi della propria infanzia, affrontando tematiche intense e attuali, che saranno spunto per una conversazione aperta e condivisa con i partecipanti.

"...se volevo trovare me stessa avrei dovuto guardare la mia storia con occhi nuovi, andare alle fondamenta, comprendere il perché, il dove, il come del dolore e poi lasciarlo andare."

Il viaggio di crescita della protagonista (che sarà accompagnato da una selezione di immagini e letture), si snoda tra Toscana e Sardegna, tra esperienze nuove e tradizioni antiche, tra dimensione geografica e dimensione interiore; un'occasione per riesaminare il passato e sciogliere i nodi della depressione e dell'abbandono.

"Del resto, il mio è un viaggio, non una vacanza. È il viaggio del cuore attraverso le radici e se il cuore chiama, i piedi si muovono."

Grazie al supporto di un'analista, alle parole di una sciamana e all'influenza delle nonne, attraversa il passato, supera il dolore e raggiunge un presente più nitido.

La parte esperienziale sarà dedicata alla realizzazione di piccole illustrazioni a china a commento dei testi del libro.


Eleonora Mora, Eleonora Mora, è nata Lecco nel 1988. Dopo la laurea in Comunicazione Artistica e Lettere Moderne e un periodo come segretaria amministrativa nel Canton Ticino, vive una crisi identitaria che la spinge ad affrontare un percorso di crescita personale tra ritiri in natura, meditazione e un lungo lavoro psicanalitico di stampo junghiano e immaginale, basato sull’analisi di sogni e ricordi e sull’uso terapeutico di metafore, racconti e fiabe. Tale percorso influenza profondamente la sua scrittura, risvegliando la passione per l’arte e portandola a un cambiamento professionale.
Nel 2016 riprende gli studi per abilitarsi nell’arteterapia, con l’obiettivo di utilizzare la creatività come strumento di sostegno per chi affronta difficoltà psichiche, emotive o cognitive.

Nel 2018 si trasferisce nella Valle di Muggio, dove il contatto con la natura e l’osservazione dei cicli stagionali influenzano ulteriormente la sua sensibilità artistica.
La sua scrittura diventa uno strumento terapeutico, non solo per raccontare, ma anche per elaborare e sanare ferite personali.
L’infanzia e le memorie legate ai nonni e alla vita rurale sono fondamentali per questa evoluzione, alimentando l'amore per la natura e la capacità di giocare con l’immaginazione, trasformando viaggi e ricordi in intrecci narrativi.
Attualmente Eleonora Mora lavora come insegnante di italiano per stranieri e come libera professionista nella mediazione artistica nel Canton Ticino, dove si occupa della conduzione di laboratori di pittura e scrittura creativa rivolti all’infanzia, all’adolescenza e all’età adulta.
È socia di Creattivati, l'Associazione che sostiene gli Artisti della Svizzera Italiana.

Vedi il profilo completo e acquista i libri

Storie dell'Arte è un format nato per rivitalizzare spazi e comunità

Richiedi la scheda di presentazione