INFO
workshop & talk con Francesca Caraffini

@ La Filanda
Via Industria, 5
Mendrisio, TI (CH)

NUOVA DATA mercoledì 26/06/2024 - ore 17

Contributo: libero
tutti i materiali sono inclusi




Chiama per info
Prenota via mail

Dots!

workshop & talk

La Filanda - Mendrisio, TI (CH)
NUOVA DATA 26/06/2024 - ore 17

L'uso dei “punti” come elemento costitutivi delle opere d'arte è una pratica che attraversa secoli e tecniche, dall'antico mosaico fino all'arte digitale della pixel art.
In questo atelier, condotto da Francesca Caraffini artista e divulgatrice d’arte, e realizzato in collaborazione con CreattivaTI (l'associazione culturale che sostiene gli artisti della Svizzera italiana), realizzeremo dei collage utilizzando delle tessere di carta per capire il senso di scomposizione e ricomposizione dell'immagine.

Non occorrono particolari abilità artistiche, ma solo voglia di sperimentare.

Ogni incontro di Storie dell'Arte si prefigge di esplorare filosofie e scuole di pensiero attraverso la consocenza delle arti applicate.


CreattivaTI è l'Associazione che sostiene gli artisti professionisti della Svizzera Italiana.
L’idea di introdurre delle attività di laboratorio per adulti, condotte da Francesca Caraffini, nasce dalla volontà di offrire un’esperienza completa e stimolante, focalizzata sull’esplorazione dell’arte contemporanea, un campo vasto e affascinante che offre molteplici spunti di riflessione e creatività.
Attraverso lezioni teoriche approfondite e sessioni pratiche di disegno, pittura e altre forme di espressione artistica, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi completamente nel mondo dell’arte contemporanea.
creattivati.ch

Francesca Caraffini è nata di venerdì.
Si occupa di visual art, comunicazione e design.
Diplomata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e in decorazione pittorica, lavora con pittura, fotografia e scultura a progetti legati all’arredo e all’interior design. Nel suo studio di Castiglione Olona (VA) tiene corsi legati alle arti visive, alla comunicazione e al design.
I suoi progetti di "curatela digitale" sono dedicati a creativi, artisti, professionisti ed enti della cultura; comprendono format espositivi, eventi e speciali workshop di perfezionamento. Per trasmettere ai più piccoli la sua idea della “progettazione come strada per il bello”, si occupa di didattica con il LAB – Laboratorio Arte Bimbi.
trury.com


con la collaborazione di


Storie dell'Arte è un format nato per rivitalizzare spazi e comunità

Richiedi la scheda di presentazione